Smaltimento Pneumatici

Smaltimento Pneumatici

Smaltimento Pneumatici a Grosseto

Gli pneumatici vengono progettati in modo da durare a lungo, sono difficili da riciclare e da differenziare, difatti si tratta di un materiale altamente inquinante, non biodegradabile e facilmente infiammabile. Smaltire pneumatici fuori uso PFU è senza dubbio un problema ambientale importante, pertanto è fondamentale smaltirli nel modo corretto da un’azienda di punta e che eccelle nel settore della raccolta dei rifiuti a 360 gradi come Smaltimento Rifiuti Grosseto.

Il percorso di smaltimento porterà gli pneumatici usati ad essere riutilizzati sotto altre forme oppure convertiti in energia all’interno di impianti specializzati. Un pneumatico va suddiviso in base alle sue parti, separando la gomma dalle componenti metalliche e tessili. Così si potrà dare il via alla creazione di asfalto tecnologico ad elevata aderenza, pannelli insonorizzanti e, ad esempio, piste di impianti sportivi.

Smaltimento Pneumatici a Grosseto
Smaltimento Pneumatici a Grosseto

Maggior salvaguardia dell’ambiente

Una questione di PFU

Il contributo ambientale PFU nato per raccogliere i fondi necessari allo smaltimento dei pneumatici. Ed è stabilito in misura variabile sulla base del tipo di pneumatico, poiché cambiano i costi di smaltimento a seconda del peso e dunque anche delle dimensioni.

Ogni anno in Italia si producono all’incirca 400.000 tonnellate di pneumatici da smaltire. Non stiamo parlando di pneumatici ancora in grado di essere utilizzati come tali (ad esempio dopo essere stati venduti a paesi in via di sviluppo) o destinati ad essere ricostruiti, ma di pneumatici irrecuperabili che si devono smaltire come rifiuto.

Fino al 2011 tale operazione spettava gommisti che solitamente la mettevano a carico dei clienti includendo nel prezzo di vendita il costo di smaltimento.

Da novembre 2011 lo smaltimento dei pneumatici si paga anticipatamente, contestualmente all’acquisto delle gomme. È obbligatorio per legge (come stabilito dal Decreto Ministeriale Nr.82 dell’11 Aprile 2011), ed è obbligatorio per chi vende farlo pagare. Copre lo smaltimento futuro (quando verranno sostituiti) dei pneumatici che vengono acquistati oggi.

Chiamaci e avrai tutte le informazioni in merito. Dai un’occhiata agli altri nostri servizi di smaltimento rifiuti, da anni Smaltimento Rifiuti Grosseto è leader nel settore e offre i servizi a Grosseto e provincia. 

Contattaci per smaltire
i tuoi rifiuti a Grosseto

Sarai ricontattato al più presto!

Il servizio è riservato alle aziende.

Oppure

Chiamaci al numero +39 055 720786

Cookies