Come Smaltire Toner e Cartucce Stampante?
Come smaltire Toner e Cartucce esauste a Grosseto
Toner e le Cartucce esauste, rientrano in verità a tutti gli effetti fra i rifiuti elettrici ed elettronici, una particolare tipologia di rifiuti che tutti noi produciamo e che rientrano nella definizione di RAEE - Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Ci occupiamo di registrare secondo normativa vigente i Rifiuti speciali come Toner e Cartucce esauste
Guida allo Smaltimento dei Toner da Ufficio per le Imprese: Normative e Procedure
Nell'attuale contesto normativo, come avviene il processo di smaltimento dei toner?Quali sono gli obblighi che le imprese devono rispettare per la gestione dei rifiuti da ufficio? La gestione dei rifiuti è una pratica delicata e strettamente regolamentata dal D.Lgs. 152/06. Chiunque non rispetti le procedure di smaltimento corre il rischio di affrontare sanzioni sia di natura economica che penale, a seconda della tipologia di rifiuto coinvolto.
Gestione dei Rifiuti da Ufficio: Smaltimento dei Toner
Ma come avviene esattamente lo smaltimento dei toner? I toner, così come le cartucce delle stampanti, rientrano nella categoria dei rifiuti speciali, che a loro volta possono essere distinti in due sottocategorie: pericolosi e non pericolosi.
I rifiuti speciali prodotti da aziende e titolari di partita IVA sono soggetti a iter diversi rispetto a quelli generati da cittadini privati.
In primo luogo, l'azienda è tenuta a responsabilizzarsi riguardo al rifiuto e, al fine di procedere con la giusta pratica di smaltimento, deve identificarlo. A seconda del tipo di rifiuto speciale, se pericoloso o meno, si applicano obblighi differenti, stabiliti dalle leggi vigenti.
Determinazione della Pericolosità dei Toner: Il Ruolo del Codice CER
Quando un toner viene classificato come rifiuto speciale pericoloso? La chiave per identificare la natura del rifiuto risiede nel Codice CER (Catalogo Europeo dei Rifiuti). Tale codice viene fornito dal produttore del toner; nel caso di rifiuto pericoloso, vi sarà un asterisco accanto ad esso.
Procedure di Smaltimento dei Toner: Dalle Pratiche Non Pericolose a Quelle Pericolose
Quali sono le procedure da seguire per lo smaltimento dei toner classificati come rifiuti speciali non pericolosi? Toner e cartucce devono essere collocati all'interno di contenitori ecologici denominati "ecobox", che devono essere presenti nella sede aziendale e svuotati almeno una volta ogni 12 mesi.
La gestione dei toner esausti deve essere affidata a una società specializzata in smaltimento, che preleverà i toner dai "ecobox".
Nel caso in cui il rifiuto speciale sia pericoloso, gli obblighi legali aumentano significativamente. L'azienda deve dedicare uno spazio per il deposito, con accesso ristretto.
Per lo spostamento dei rifiuti, l'azienda deve possedere un Registro di Carico e Scarico e deve collaborare con un trasportatore di rifiuti autorizzato. Quest'ultimo, oltre al ritiro dei materiali, si occupa di compilare il Formulario Identificativo del Rifiuto.
Inoltre, è fondamentale iscriversi al Sistema di Controllo della Tracciabilità dei Rifiuti e redigere il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale.
La Scelta di una Società di Smaltimento Rifiuti
La gestione dello smaltimento delle cartucce è un processo tutt'altro che semplice. Quale società specializzata scegliere? Smaltimento Rifiuti Grosseto offre un servizio completo di raccolta, trasporto, recupero e/o smaltimento dei rifiuti speciali generati in ambito aziendale.
L'operato di Smaltimento Rifiuti Grosseto non solo garantisce un risparmio sui costi di smaltimento, ma protegge anche l'ambiente e solleva il cliente da qualsiasi responsabilità civile o penale.
Se desideri un preventivo o vuoi approfondire l'offerta di Smaltimento Rifiuti Grosseto, compila il form qui di seguito o chiamaci al 055 7760343.
MUD e FIR di che cosa si tratta
Affidandoti alla nostra azienda non devi preoccuparti della parte burocratica. Il registro dei rifiuti, ovvero il Registro di Carico e Scarico dei rifiuti, è una delle priorità di cui è necessario occuparsi per fare sì che le aziende siano in regola, insieme al Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD)
Che cos'è il MUD, il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale?
Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale è la “dichiarazione dei redditi” dei rifiuti. È obbligatoria per chi li produce e li smaltisce; si presenta, entro il 30 aprile di ogni anno con riferimento all'anno precedente, esclusivamente in via telematica tramite la piattaforma della Camera di Commercio e previo pagamento dei diritti di segreteria al Formulario di Identificazione dei Rifiuti (FIR).
Che cos'è il FIR, il Formulario di Identificazione dei Rifiuti?
Il Formulario di Identificazione dei Rifiuti (FIR) è il documento di base della gestione dei rifiuti. Obbligatoriamente, accompagna i rifiuti durante il trasporto dal luogo di produzione fino all'impianto di destinazione finale.
Il FIR deve contenere l'esatta indicazione di tutti i soggetti che gestiscono il rifiuto (produttore, intermediario, trasportatore e smaltitore), nonché i dati che caratterizzano il rifiuto (codice CER, stato fisico, caratteristiche di pericolosità, quantità).
La sua compilazione presuppone l'esatta conoscenza sia della normativa ambientale sia degli aspetti tecnici che riguardano la produzione del rifiuto e la sua esatta caratterizzazione.
L’ Azienda Smaltimento Rifiuti Grosseto è affidabile e provvede alla compilazione esaustiva di tutta la documentazione richiesta dalla legge. Contattaci subito per un preventivo senza impegni
Toner e Cartucce sono rifiuti speciali, vanno trattati con attenzione e smaltiti separatamente rispetto agli altri rifiuti, non fare l’errore di scambiare questi materiali come innocui ed evita di incorrere in sanzioni molto salate e affidati ad aziende specializzate e soprattutto autorizzate come l’Azienda Smaltimento Rifiuti Grosseto. Contattaci e saremo lieti di fornirti il supporto necessario!
Registro di Carico e Scarico dei Rifiuti
Il registro di carico e scarico dei rifiuti è il supporto cartaceo obbligatorio su cui devono essere annotate le movimentazioni di carico e scarico dei rifiuti prodotti. Ne deve essere presente uno per ogni unità locale aziendale e deve essere tenuto aggiornato in base agli obblighi sanciti dalla normativa vigente
Risolvi i tuoi problemi! Contattaci per un preventivo gratuito. Compila il form o chiamaci al 055 7760343